Tinaba

Tinaba - Nuovo back-end 2.0

Tinaba - «this is not a bank» è il servizio innovativo di pagamento e investimento mobile proposto da Banca Profilo per facilitare i pagamenti e i trasferimenti di denaro

Cliente

Tinaba

Tag

Software Factory,
Enterprise Architecture

Tinaba aveva l’esigenza di rendere più flessibile l’architettura della propria piattaforma di back-end, che gestisce l’erogazione di tutti i servizi erogati verso i consumatori finali e verso gli esercizi commerciali che utilizzano Tinaba, al fine di rendere più facile e veloce innovare i servizi erogati in un contesto di mercato altamente dinamico.

Il progetto realizzato da WebScience ha comportato la progettazione di una nuova architettura a microservizi e la progressiva migrazione dei servizi erogati dal back-end pre-esistente verso la nuova architettura, garantendo la convivenza dei due ambienti durante un periodo transitorio della durata di un anno. La completa riscrittura del software di back-end ha permesso inoltre un importante miglioramento delle performance, della scalabilità, della robustezza e della sicurezza della piattaforma Tinaba. 

Grazie all’approccio a microservizi e alla roadmap di migrazione graduale, è stato possibile introdurre nuovi servizi destinati agli utenti finali anche nel corso del progetto, realizzandoli direttamente sulla nuova architettura. 

La gestione Agile del progetto ha offerto a Tinaba la flessibilità necessaria per seguire le mutevoli priorità di business e l’adozione di pratiche e strumenti di DevOps ha permesso di rilasciare velocemente e con elevata confidenza i servizi di back-end man mano che questi venivano realizzati.