Approfondimenti18/4/2024

In ufficio VS smartworking

Alla ricerca di un nuovo equilibrio.

L’ambiente di lavoro in ufficio è ricco di dinamiche sociali e interazioni faccia a faccia. È lo scenario ideale per il brainstorming spontaneo, le riunioni collaborative e lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni con i colleghi. Gli incontri fisici sono importanti per consolidare lo spirito di squadra e promuovere la coesione e la fiducia reciproca.  

D'altra parte, lo smart working offre flessibilità e libertà. Elimina lo stress degli spostamenti casa-ufficio, consentendo di gestire il proprio tempo in modo più efficiente e garantendo un equilibrio tra vita professionale e personale. Con gli strumenti digitali sempre più avanzati a nostra disposizione, possiamo connetterci e collaborare con i nostri colleghi da qualsiasi luogo, rendendo il concetto di "ufficio" più fluido e adattabile alle nostre esigenze individuali.

In un'Agile Digital Factory come la nostra, dove la comunicazione e la collaborazione sono alla base di ogni successo, la scelta tra lavoro in ufficio e smart working riveste un'importanza cruciale. Queste modalità non rappresentano semplicemente alternative, ma piuttosto due approcci che possono essere combinati in modo sinergico per massimizzare la produttività e il benessere dei nostri colleghi. Nella nostra storia aziendale è emersa in modo naturale la tendenza ad un modello di lavoro ibrido: i colleghi delle sedi di Milano e Lecce collaborano tra di loro da due decenni tramite i mezzi digitali.

Nel nostro gruppo adesso SE la tematica è particolarmente sentita. Nel suo post, Prof.Dr.Volker Gruhn, Founder and Chairman of the Supervisory Board of adesso, vede in futuro una combinazione equilibrata di lavoro in presenza e da remoto, sottolineando, però, l'insostituibilità degli incontri in presenza, che promuovono valori come passione, fiducia, efficienza e creatività. Per questo motivo, sarà presto inaugurato il nuovo e moderno edificio a Dortmund che ospiterà gli uffici di #adesso, uno spazio per il lavoro collaborativo e le idee spontanee tra colleghi. Non vediamo l’ora di far visita ai nuovi uffici! Link al post.