News2/11/2023

Play adesso: viviamo la nostra cultura aziendale

Abbiamo dedicato l’evento aziendale a cultura, purpose e gioco. Per creare una azienda dove ci fidiamo e siamo disposti a seguire gli altri.

Il nostro evento aziendale quest’anno ci ha insegnato la forza del purpose condiviso e i valori di una nuova cultura. Tra l’azzurro del cielo e del mare, tra i sorrisi e le emozioni delle persone, abbiamo vissuto due straordinarie giornate. 

Attraverso l’esperienza di gioco, filo conduttore di tutte le attività, abbiamo conosciuto nuovi lati dei nostri colleghi, ci siamo guardati negli occhi, ci siamo tenuti per mano, e alla fine, ci siamo arricchiti come individui e come team, riconoscendo l’unicità di chi ci sta di fianco. Il gioco è un potente strumento che permette di esprimere la nostra vera natura, poiché ci consente di esplorare, sperimentare e reagire in modo autentico e spontaneo, senza le restrizioni delle norme sociali che spesso limitano la nostra espressione autentica.

In una organizzazione, perché funzioni tutto bene, una delle cose più importanti è creare relazioni di fiducia. È quello che accade per esempio in uno stormo di uccelli, quando ci si fida dell’uccellino al bordo che percepisce un pericolo e devia, facendo deviare tutti gli altri. Nel gioco, abbiamo sperimentato fisicamente l’esperienza dello stormo, inseguendoci, chi più veloce, chi più piano, alternando molto rapidamente momenti in cui eravamo leader del gruppo a momenti in cui seguivamo gli altri. Più di 100 persone a danzare con armonia ed equilibrio in riva al mare. È stata un’esperienza fortissima che ci ha insegnato la forza del purpose condiviso.

Il nostro evento aveva l'obiettivo di declinare cultura e valori del nostro gruppo adesso SE all’interno della nostra azienda, facendoli nostri, perché fossero veri per noi, alla nostra portata, qualcosa che ci possa motivare nelle azioni quotidiane: 

  • "We are ONEadesso": Siamo uniti nella nostra missione e lavoriamo sempre come una squadra. 
  • "We are straightforward": Non c'è spazio per ideologie e interessi personali, lavoriamo con passione e determinazione per creare valore per noi e per i nostri clienti. 
  • "We are hands on": pragmatismo è la nostra parola d'ordine, non perdiamo tempo, ci mettiamo subito al lavoro. 
  • "We are open-minded": abbracciamo la diversità come un'opportunità. Vogliamo crescere e imparare continuamente.

Il risultato è stato un evento pieno di energia, dove ognuno ha brillato. Una energia che alimenterà anche i nostri progetti e la nostra operatività quotidiana, perché ora siamo ancora più disposti a fidarci gli uni degli altri.