News7/5/2024

Risultati positivi per adesso.it: crescita del 21% nel 2023

Comunicato stampa

• Nel 2023 registrato un fatturato di oltre 12,2 milioni di euro, con una crescita del 21% rispetto all'anno precedente.  

• Per il 2024 prevista ulteriore crescita e altre 40 assunzioni.  

• adesso SE: ottimi risultati nel 2023, superato il miliardo di fatturato e i 10.000 dipendenti.

Milano, 7 maggio 2024

La piattaforma italiana del Gruppo adesso continua a crescere. Con il cambio di nome da WebScience a adesso.it nel Gennaio 2024, l'azienda si pone come l'Agile Digital Factory di riferimento per l'innovazione digitale in Italia.

Hansjörg Süess, Business area lead Central Europe & Nordics di adesso SE, ha dichiarato: “Il nostro gruppo continua a crescere più rapidamente del mercato di riferimento da diversi anni. Siamo un'azienda determinata a espandersi, con una solida base di clienti e un impegno costante nell'espansione internazionale. L'entrata nel mercato italiano ha rappresentato un passo cruciale per noi, e i risultati raggiunti confermano come adesso.it sia la piattaforma giusta per perseguire i nostri obiettivi di crescita anche in Italia.

Con il purpose "Grow Together", l'azienda mira a generare sempre maggiore valore per le proprie persone e per i propri clienti, facilitando la progettazione, l'implementazione e l'adozione di soluzioni digitali, attraverso metodologie innovative, competenze tecniche d'avanguardia e una stretta collaborazione tra team di sviluppo e utenti finali. Questo permette alle aziende di modernizzare le loro applicazioni per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Stefano Mainetti, Executive Chairman di adesso.it, ha affermato: "Ci impegniamo a stimolare un'innovazione autentica e sostenibile all'interno delle organizzazioni dei nostri clienti, applicando i principi dell'Agile in maniera pragmatica, consapevole e progressiva. Tale applicazione viene modulata in base alla cultura e ai modelli organizzativi delle aziende. Allo stesso tempo, ci impegniamo a creare un ambiente lavorativo positivo e inclusivo per i nostri dipendenti, dove l'individuo è al centro, per favorire un approccio collaborativo, l'autonomia responsabile e l'allineamento con gli obiettivi aziendali."

Nel corso del 2023, adesso.it ha registrato un fatturato di oltre 12,2 milioni di euro, evidenziando una crescita del 21% rispetto all'anno precedente, con EBITDA Margin del 15% e utile netto superiore al milione di euro. 

Francesco Micotti, CEO di adesso.it, ha aggiunto: “Essere parte del Gruppo adesso, una delle principali realtà IT a livello europeo, ci offre l'opportunità di espanderci oltre i confini nazionali e affrontare sfide su scala globale, aprendo nuove prospettive di crescita professionale. Nel 2023 abbiamo raggiunto risultati importanti: il mercato è in crescita, il nostro portfolio clienti si amplia anche grazie alle sinergie con il Gruppo e la complessità dei progetti che gestiamo con un approccio agile aumenta in modo significativo. Guardiamo al futuro con determinazione e fiducia. Le proiezioni del portafoglio ordini per il 2024 indicano un ulteriore sviluppo per adesso.it, con un tasso di crescita in linea con il 2023."

La crescita delle persone

Anche dal punto di vista del personale, adesso.it ha fatto progressi significativi, contando un totale di 113 dipendenti alla fine del 2023, rispetto ai 91 del 2022. Per il 2024 sono previste altre 40 assunzioni, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda nell'investire nelle persone per alimentare ulteriormente la propria missione di trasformazione digitale in Italia.  

Crescita dell’intero gruppo a livello internazionale

L’andamento positivo di adesso.it si colloca all’interno di una strategia di internazionalizzazione del Gruppo adesso sempre più significativa: alla fine del 2023, il gruppo contava 1.753 persone al di fuori della Germania, evidenziando un aumento del 25% rispetto alla fine del 2022. 

Il Gruppo nel corso del 2023 ha continuato a registrare uno sviluppo importante, crescendo più del doppio della media del mercato di riferimento. 
Grazie a una solida espansione dell’organico aziendale, che conta ora più di 10 mila dipendenti, il fatturato del Gruppo adesso è aumentato del 26%, superando per la prima volta il miliardo di euro (1,136 miliardi di euro), consolidando così ulteriormente la posizione del gruppo come leader nel mercato ICT europeo. Per quanto riguarda il margine EBITDA, nel 2023 si sono raggiunti gli 80 milioni di euro. Il rapporto annuale completo, così come una tabella comparativa degli indicatori chiave di performance degli ultimi anni, è disponibile su www.adesso-group.de/en/ nella sezione Investor Relations.